Passaggio di Proprieta'
Passaggio di Proprieta'
Ogni passaggio di proprietà relativo a un veicolo (auto o moto) configura il trasferimento della titolarità di un bene mobile registrato dal venditore all'acquirente. In caso di trasferimento di proprietà, entro 60 giorni bisogna darne comunicazione alla Motorizzazione civile e al Pubblico registro automobilistico, a pena di sanzioni amministrative e accessorie (si arriva al ritiro della carta di circolazione).
La Motorizzazione provvederà all'aggiornamento della carta di circolazione attraverso l'emissione di un tagliando adesivo che andrà poi collocato sul retro del libretto di circolazione.
Documenti necessari
- LIBRETTO DI CIROLAZIONE
- DOCUMENTO DI IDENTITA' ACQUIRENTE
- CERTIFICATO DI PROPRIETA' O FOGLIO COMPLEMENTARE
- ATTO DI VENDITA
Notaio
Non è necessaria l'autentica notarile per gli atti relativi al passaggio di proprietà di automobili, motocicli e rimorchi. Il venditore può infatti recarsi anche in Comune e autenticare la firma sull'atto di vendita. La dichiarazione unilaterale di vendita firmata dal solo venditore viene redatta sul retro del certificato di proprietà del veicolo.
Acquisto da proprietario non intestatario
Secondo l'articolo 2688 del Codice civile ("proprietario non intestatario"), anche chi non è intestatario al Pubblico registro automobilistico può procedere alla vendita di un autoveicolo purché se ne dichiari proprietario. In questo caso, il venditore deve possedere il documento attestante la proprietà del veicolo (certificato di proprietà o foglio complementare) anche se su di esso non vi sono i suoi dati. Va esplicitamente dichiarata la condizione di proprietario non intestatario e la trascrizione è assoggettata al doppio dell'imposta di trascrizione dovuta normalmente.