Conversione patente Ecuador
Possono essere convertite le patenti di guida rilasciate dall’Ecuador in patenti di guida italiane. L’accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica dell’Ecuador in materia di conversione di patenti di guida, entra in vigore il 12 marzo 2012.
Possono essere accettate domande di conversione relative a patenti di guida, in corso di validità, rilasciate dallo Stato Ecuador e non sara’ possibile accettare richieste di conversione di patenti extracomunitarie conseguite dopo l’acquisizione della residenza in Italia.
Inoltre non possono essere convertite patenti ecuadoriane ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.
La conversione senza esami puo’ essere fatta solo per i titolari di patente ecuadoriana residenti in Italia da meno di quattro anni, al momento di presentazione dell’istanza.
In presenza di richiedenti con residenza superiore a quattro anni, gli Uffici della Motorizzazione Civile disporranno un provvedimento di revisione (art. 128 del Codice della Strada), perché possa sostenere i prescritti esami teorici e pratici.
ATTENZIONE: in caso di mancato superamento degli esami di revisione, il conducente viene privato dell’abilitazione alla guida, poiché la patente ecuadoriana, dopo la conversione, viene ritirata e restituita all’Autorità di rilascio (art. 7 dell’accordo) e la patente italiana viene revocata.
Ho bisogno di sapere se anche la patente di tipo E può essere convertibile senza ulteriore esame?
Caro lettore, nell’accordo tra i due paesi, non ci sono molte spiegazioni a riguardo. Rimando la risposta a quando l’ufficio provinciale di riferimento mi darà delucidazioni in merito.